CONFAPI INDUSTRIA ANCONA ha partecipato alla cerimonia di Alzabandiera solenne presso la Caserma Falcinelli, sede del Comando Militare Esercito Marche, ad Ancona, venerdì 9 febbraio 2024.
Con l’obiettivo di favorire la conoscenza della storia del Tricolore e delle Medaglie d’Oro al Valor Militare oltre che per visitare la Caserma “Falcinelli”, la cerimonia militare ha previsto l’accoglienza di autorità e scolaresche e alle ore 9:00, la cerimonia dell’Alzabandiera; a seguire cenni storici sul Tricolore e il Comprensorio Caserma Falcinelli.
La partecipazione alla cerimonia si inquadra nell’ambito della collaborazione tra CONFAPI Marche e il Ministero della Difesa che nei mesi scorsi ha visto la sottoscrizione di una importante convenzione operativa relativamente alla formazione professionale. Lo scopo è quello di agevolare, attraverso l’offerta di percorsi formativi e stage aziendali a cura delle imprese associate a CONFAPI MARCHE, l’inserimento nel mondo del lavoro dei militari volontari che abbiano prestato servizio senza demerito nelle Forze Armate e che non trovano sbocchi occupazionali nella Pubblica Amministrazione o negli altri Corpi Armati dello Stato.
L’Alzabandiera solenne ha carattere periodico e si svolge ogni secondo venerdì del mese (ad esclusione dei mesi estivi di luglio, agosto e settembre), presso la Caserma Falcinelli.
Nelle foto, Michele Montecchiani, Direttore CONFAPI INDUSTRIA ANCONA con il Comandante Col. Enrico Ubaldo Gabrielli, e con Barbara Orazi di CONFAPI INDUSTRIA ANCONA insieme al Ten. Col. Diego Zazzaro e al Primo Luogotenente SS/RD OV Marco Pitucci del Comando Militare esercito Marche.